Lo Studio


Professionisti in outsourcing

La filosofia dello Studio si racchiude in due concetti "Professionisti in outsourcing". Prima di tutto professionisti. Perchè la professionalità dei consulenti cui si affidano è fondamentale per le imprese sia per il successo del business sia per affrontare le criticità. Outsourcing perchè l’ambizione è poter essere il riferimento legale dell'impresa interagendo con l'ufficio legale interno, se presente, o svolgendone le funzioni e così consentendo il contenimento dei costi e quindi il risparmio per l'impresa.

Partner, accanto al cliente

Ogni impresa ha davanti a sè un percorso che può essere esaltante ma quasi sempre complesso e non facile. Per questo lo Studio vuole essere partner in questo percorso, "l'avvocato con cui parlare" per parafrasare una pubblicità di qualche anno fa. L'impegno dello Studio è essere accanto ai propri clienti, offrendo impegno costante, competenza, talento ed esperienze di valore.

Orientati alla mediazione

I Romani, con le parole di Vegezio, usavano dire "si vis pacem para bellum" ("Se vuoi la pace sii preparato alla guerra"). Ciò non signfica necessariamente voler cercare lo scontro, anzi. Lo Studio infatti persegue un'impostazione problem solving. Per questo la mission primaria dello Studio è quella di affiancare l'azienda in via preventiva quando progettare la propria attività cercando di immaginare prima e cercare di prevenire poi i possibili problemi futuri. Se poi sarà necessario lo Studio è in grado di assicurare l'assistenza processuale. Ma, anche in questo caso, dopo aver tentato di percorrere tutti i metodi alternativi di risoluzione della controversia, dalla transazione alla conciliazione.

Contesti internazionali

L'obiettivo dello Studio è sostenere la realizzazione dei progetti dei propri clienti che operano in contesti multinazionali, conservando il controllo ed il governo centrale del gruppo nel Paese di origine. Grazie all'esperienza maturata e alla rete dei propri corrispondenti nei Paesi esteri lo Studio può assistere la propria clientela nelle proprie iniziative estere. Gli accordi di collaborazione mettono a disposizione dei Clienti una rete di professionisti qualificati in grado di tutelarne gli interessi con un'elevata professionalità abbinata a condizioni economiche assolutamente competitive.

“Che vuol dire «grande avvocato»? Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni. Utile è quell'avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l'udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato».”

Pietro Calamandrei