Laureatosi nel 1993 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su "La ripetibilità dei dividendi e degli acconti dividendo" con il professor Giovanni Emanuele Colombo che considera tuttora il suo Maestro, l'Avv. Stefano Vendramini Balsamo si è iscritto all'Ordine degli avvocati di Verona nel 1996 ed ha aperto il suo studio legale nel 1998. Lo studio ha sede a Verona e Torino. Dal 2017 è iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio presso la Corte di Cassazione.
Ha svolto la propria attività come consulente di istituti di credito, associazioni imprenditoriali, confidi, società italiane di leasing e società italiane di non performing loans. Si occupa prevalentemente di diritto civile (contenzioso, stragiudiziale e contrattualistica), recupero crediti, diritto commerciale e societario, diritto d’affari e degli investimenti, diritto internazionale.
Dopo aver conseguito il Master in Diritto del Commercio Internazionale (MASCI) presso l'Università di Padova (2003), ha ricoperto l'incarico di Console Onorario per il Veneto occidentale per la Repubblica Francese. È’ membro della commissione per i rapporti internazionali dell'Ordine degli Avvocati di Verona ed è membro dell'UIA (Union internationale des Avocats) di Parigi. È Rapresentative della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi di Dubai.